Velocizzare Hard Disk con la Deframmentazione

Perchè deframmentare un hard disk ? e cosa significa ? Si deve deframmentare un Hard Disk perchè i file in esso contenuti sono (appunto) frammentati perchè il disco fisso del computer è diviso in ” settori ” che hanno una dimensione fissa molto piccola rispetto alle dimensioni dei file che abitualmente utilizziamo . Quindi quando copiamo qualsiasi file sul pc esso si deframmenta per posizionarsi in diversi settori , questa operazione avviene in maniera abbastanza scomposta (l’immagine sotto fà capire cosa succede sul disco) , vediamo come risolvere il problema.


Esistono molti programmi per deframmentare l’hard disk (anche windows ha una sua utilità che fà schifo) ma la maggior parte sono lenti e poco efficaci , oggi vi segnaliamo due software uno free e uno commerciale , iniziamo da quello free , si chiama Ultimate Defrag , un software molto semplice da utilizzare , prima ci permette di analizzare le condizioni del disco , poi possiamo deframmentarlo . La prima deframmentazione sicuramente durerà molto , ma se poi ne fate una a settimana ci metterà dieci minuti al massimo. Il programma è gratuito , trovate il link in fondo alla pagina e sotto uno screenshot delle condizioni del mio disco (i cubetti rossi sono i file frammentati).

Un altro software che vi voglio segnalare si chiama Diskeeper , ma è un programma commerciale (si paga) però penso che sia in assoluto il migliore, semplice da usare , veloce e si nota immediatamente un miglioramento delle prestazioni. Potete scaricare il trial (link in fondo) ma se avete intenzione di scaricarlo dalle reti “private” installate direttamente quello scaricato e non lo shareware altrimenti non riuscirete più ad attivarlo.



Download Ultimate Defrag (free)

Download Diskeeper (non-free)

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Download Windows 8.1 Installer
Guide
Installare Windows 7 in dual boot con Windows 8
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
  • Bios Autore
    Rispondi
    24 Maggio 2008 #

    Provai Diskeeper tempo fa e lo trovai davvero un’ottimo prodotto..!per deframmentare uso defraggler (ancora in versione beta pero’)..e mi ci trovo bene..!provero’ questo Ultimate Defrag..