Recupero dei dati persi nel vostro hard disk

Avete perso dei dati sul vostro hard disk con Windows sopra? Eccovi una tecnoguida che vi descrive passo passo come poterli recuperare sotto linux. E quando parliamo di Linux noi di Tecnonews parliamo di software gratuito e quindi senza spese per voi.


Innanzitutto procuratevi una copia di Ubuntu e lanciate la distro live. Aprite il terminale da Applicazioni -> Accessori -> Terminale e digitate il comando comando sudo apt-get install ntfsprogs, che installa tutti i software necessari per il recupero da partizioni Windows NTFS.

Lanciate il comando sudo fdisk –l  e vi apparirà una lista dei vostri dischi fissi e prendere nota del nome del dispositivo con il file system HPFS/NTFS, qualcosa del genere /dev/sda1. ATTENZIONE! Questo nome è solo esemplificativo il vostro potrebbe essere diverso.

Digitate il comando sudo ntfsundelete /dev/nome che avete recuperato prima. Così otterrete una lista dei file recuperabili dall’hard disk NTFS .

Adesso si può procedere con il recupero vero e proprio con i seguenti comandi.

  • sudo ntfsundelete /dev/sda1 –u –m file da recuperare per un singolo file
  • sudo ntfsundelete /dev/sda1 –u –m *.estensione dei files da recuperare per tutti i file con una determinata estensione


I file recuperati verranno salvati nella cartella home ma per poterli usare bisogna cambiare i permessi di accesso ai file in quanto quando scriviamo i comandi con davanti sudo vengono attribuiti i permessi di amministrazione e solo l'amministratore può usarli. Per fare questo sempre da terminale, dalla cartella home, digitare il comando sudo chown 777 *. Salvateli su una pendrive e sarete pronti ad usarli di nuovo su una vostra installazione Windows.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Windows 8.1 disinstallare sentinel runtime drivers
Guide
Installare Windows 7 in dual boot con Windows 8
Articoli
Download office 2013 offline installer
  • Alberto Autore
    Rispondi
    8 Gennaio 2011 #

    GRAZIE !!!!!!!
    Non avevo “perso” qualche file, non si vedeva più la partizione primaria con dentro tutto quello che avevo fatto negli ultimi 2 anni.
    Ho scaricato la iso di ubuntu 12.04, l’ho masterizzata su un dvd, ho avviato il computer da dvd e sono riuscito a vedere tutto di nuovo. Ho fatto una copia su un disco esterno e sono riuscito a salvare tutti i dati.
    Ancora moltissimi ringraziamenti.