Recuperare i File JPEG corrotti

Qualche giorno fà ho ricevuto su queste paine una richiesta di aiuto da parte di “Red Ribbon” che grazia ad un nostro precedente articolo ha recuperato alcune foto da un memory danneggiata. Alcuni file di tipo jpeg risultano corrotti, danneggiati. Il formato Jpeg si può corrompere facilmente perchè se una parte dell’immagine è stata persa (anche un punto) non si aprirà più l’intero file. A volte può rovinarsi anche semplicemente copiandolo. Vediamo cosa possiamo fare per recuperare il recuperabile…


Come dicevamo i file jpeg si corrompono facilmente, anche se si fosse danneggiata anche una parte minima dell’immagine, uno dei metodi più accreditati per recuperare le foto che non si aprono è trasformarle in un altro formato magari un pò più spartano, magari come il png.

Su windows possiamo provare con due applicazioni:

Irfanview: converte qualsiasi formato immagine.

Imagemagick: Software opensource per modificare le immagini.

con uno di questi due programmi proverete ad aprire l’immagine (anche se non la visualizza) e a convertirla in un altro formato.

Se anche questo metodo dovesse fallire possiamo provare a lavorare sulla riga di comando per quanto riguarda windows e sul terminale per quanto riguarda linux…

Da riga di comando possiamo provare a cambiare l’estenzione del file con il comando “ren”:

1- Start –> Esegui –> cmd

2- Digita sul “prompt” “ren fileoriginale.jpg filenuovo.png”

Potrebbe funzionare.

Dopo aver provato queste soluzioni la vostra unica soluzione a questo punto è linux che può convertire un file da riga di comando senza necessariamente aprirlo.

Di seguito i comandi per l’installazione di ImageMagick su Ubuntu, perchè volendo potete utilizzare una live per fare questa operazione senza modificare il pc.

Apriamo il terminale e digitiamo:

sudo apt-get install imagemagick

e successivamente usiamo l’utilità “convert” di Imagemagick, quindi:

convert immagine-corrotta.jpg immagine-recuperata.png

Condividi

facebooktwittergoogle_plus

11 thoughts on “Recuperare i File JPEG corrotti

  1. Grazie!!!!!
    spero che funzioni!
    ti farò sapere!

    se tutto va bene…
    ti prometto che troverò tutti i più impensabili problemi sul mio pc, non dovrai più preoccuparti di escogitare nuovi articoli!! :) :)
    diventerò una sorta di cavia!
    ( in realtà non c’è nessunissimo bisogno di promettere, come dice il mio amico Hermano,
    io sono l’entropia, il mio computer ha sempre un problema…sono io!!! :))

    ciao e ancora grazie per disponibilità, pazienza e…accontentate!!!
    RED

  2. nada…la compact non era
    disponibile(deve da esse proprio distrutta nell’animo) e così ho recuperato le foto direttamente dalla camera…la gran parte penso che siano sovrascritte…con le tue indicazioni il formato si cambia facilmente (utile anche per quando scarichi una canzone e invece in appena 18 MB ti trovi un porno flash con estensione wav che inspiegabilmente il tuo lettore audio non riconosce)ma a cambiare è solo il formato l’anteprima del file è sempre impossibile!

    grazie
    red in cercare del prossimo problema

  3. Ottimo ragazzi. L’argomento credo sia interessante. IN realtà anch’io non ho trovato soluzioni. La scheda sd funziona bene, ma mia cognata ha pensato bene di cancellare (non formattando) le mie foto non ancora salvate e riscriverci sopra qualche filmatino ed altre foto (occupando quasi tutto lo spazio della scheda). L’unico programma che mi ha recuperato qualcosa è stato appunto undeleteplus, ma i file, pur fisicamente presenti, non vengono letti con nulla (almeno fin’ora). Ho provato moltissime soluzioni, ma forse quindi non ci sono soluzioni. Anche perchè ho visto che molti hanno lo stesso problema irrisolto.

  4. per linux ho recuperato parecchie cose da memory card cancellato o formattate con photorec… oltre alle foto recupera altri tipi di file anche in seguito a varie formattazioni.. ora ho un problea con delle foto che sono state scritte mael sulla memory card.. non s se per problema della memory o della macchina fatto sta che leggendomi il file binario saltano fuori un mucchio di 0 dove non dovrebbero esserci.. spero di trovare un modo per ovviare il problema…

  5. E’ un dramma, sono appassionato di foto ne faccio tante è il terrore di perderle mi assale. Le custodisco gelosamente in doppia copia su HD interno e su HD esterno e poi backup annuali su DVD. A volte capita che tra le migliaglia di foto qualcuna non si apre, a volte sull’HD esterno a volte sull’HD interno. Perchè si rovinano così? i file sull’HD esterno non vengono aperti quasi mai. Io che pensavo che gli HD fossero affidabili, mi sà che devo optare per qualche unità di backup a nastro.

  6. Ciao a tutti un fulmine mi ha bruciato il pc e tutto quello che c’era, così tutte le foto dei miei figli e non aggiungo la mia disperazione….qualcuno mi può gentilmente aiutare se esiste qualcosa per aggiustarle almeno un po’?se mi date una mail ve ne mando una, comunque sono di due tre colori con delle linee orrizzontali
    Grazie

  7. provato coi programmi inseriti a sistemare alcune foto non valide ma nulla, sono riuscito a rinominarle portandole in png ma nonostante siano convertite mi da lo stesso errore di apertura… :(

  8. Ciao a tutti, ho scaricato imagemagick come postato, ma non trovo il comando “convert”, qualcuno può aiutarmi? ho un file di una sentenza, importante, ma mi è arrivato malconcio, e suppongo sia un file da mac perchè non aveva estensione… grazie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 + nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>