L’invasione dei file temporanei!

L’altro giorno sul mio bel portatile con Windows Vista con 200 GB di hard disk e un bel po’ di programmi installati, ma con pochi…anzi pochissimi dati, ho deciso di salvare alcune foto, ma sorpresa: l’ultimo figlio di Microsoft mi avverte “spazio su disco insufficente!”. Ma come è possibile avrò sì e no due documenti ed una canzone!?

file-temporanei.gif


Riflettendo dopo una sigaretta e un caffè mi sono ricordato che windows mantiene stretti stretti una serie di file che dovrebbe cancellare quando non servono più. I famigerati invasori: i file temporanei. Windows Vista rispetto ad XP mantiene quelli della segnalazione degli errori nei secoli avvenire occupando solo spazio che potrebbe essere utile. Questi file essenzialmente sono utili soltanto durante l’uso delle applicazioni che li generano.

Per pulirli e recuperare tanto spazio si può semplicemente usare lo strumento nativo di windows pulitura disco. Ecco il percorso per trovarlo: Start -> Programmi (Tutti i programmi) -> Accessori -> Utilità di sistema -> pulitura disco. Lo lanciate. Attendete che calcoli i file eliminabili (a volte ci vogliono 10 minuti), li selezionate tutti e li cancellate. Con questo sistema ho liberato 20 Giga inutilmente occupati da file che le mie applicazioni non usavano magari da mesi.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Windows 10 GRATIS Italiano download
Guide
Salvare la posta di Microsoft Outlook
Guide
Modalità provvisoria Windows 10
  • elmangheiro Autore
    Rispondi
    10 Febbraio 2011 #

    ho scoperto per caso questo sito e pur essendo un incompetentissimo, infatti dal 2004 che mi cervello con vari corsi giornalaio, penso che questo sito faccia al caso mio, sempre se sono capace di capire termini e cose varie. Pensavo, che dopo aver preso la patente automobilistica e sforgiando le mie capacità di guidatore era lo stesso con il pc, lo compro perche mi piace l’elettronica, lo imparo e ……poi, e poi, vattela a pesca. mi sarebbe tanto piaciuto imparare ad aggistarmelo da solo MA’.

    saluti e scusate la lungaggine e gli errori.

    firmato l’incapace che voleva sapere, MA’.