Evitare di installare software spazzatura

Ormai è una consuetudine, ogni volta che installiamo un software, anche quelli gratuiti e anche quelli più blasonati, corriamo il rischio di installare sul pc tutti quei software “spazzatura” che riempiranno il nostro desktop di pubblicità non desiderate, di software antivirus che non vogliamo, cambieranno i motori di ricerca delle pagine web  e cercheranno di venderci l’impossibile, insomma un pò dei “Roberto da Crema” dell’era informatica!

roberto da crema

Come possiamo difenderci da l’installazione di software indesiderati?

La prima cosa da fare è assolutamente LEGGERE quello che stiamo installando, ma mi rendo conto che per i non addetti ai lavori può essere difficile  scegliere e capire se una opzione serva al programma che stiamo installando o se sia tutt’altro. Ecco ad  esempio cosa fà l’installer di utorrent:

spazzaturaQuesta pratica è veramente disonesta e io consiglio di abbandonare l’installazione di un software che cerca di fare questo tipo di operazioni.

Ma se proprio li volete installare viene in nostro soccorso un piccolo software che si chiama unchecky che semplicemente si occupa di deselezionare tutte quelle opzioni che installerebbero programmi indesiderati sul nostro pc e anche se per errore le dovessimo selezionare ci avvisa con un popup che stiamo commettendo un errore.

Ed ecco ora la stessa installazione di prima, ma con unchecky attivo non è stata selezionata l’opzione che avrebbe installato un software indesiderato.

unckecky utorrent

Se proviamo a selezionare l’opzione unchecky ci avvisa:

unchecky

Il software potete scaricarlo da QUI, installatelo quando potete ad amici e parenti non sono particolarmente attenti.

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Disinstallare tutti i software spazzatura da un nuovo pc
Articoli
Craccare rete wifi wpa e wpa2
Articoli
Monitorare l’uso del PC
Al momento non ci sono commenti