Creare un cd di ripristino

Quante volte ci si è incasinato talmente tanto il computer che abbiamo avuto bisogno di effettuare un ripristino? Ma questo comporta di dover reimpostare e reinstallare tutti i programmi, riconfigurare la posta e rimettere il nostro sfondo preferito… Se potessimo fare tutto questo con un semplice CD che ci riporta il tutto allo stato originale con tutti i nostri programmi e configurazioni effettuate? Questo ci permetterà di non dover formattare più.

reset , riavvio , ripristino


DriveImage XML è uno strumento che permette di effettuare un'immagine del nostro hard disk e di creare un CD di ripristino per una successiva reinstallazione. Il trucco sta nel fatto di creare un'immagine esattamente dopo che abbiamo riconfigurato tutto il nostro sistema con i programmi, la posta, internet e tutte quelle cose che ci scoccia di dover reinstallare ogni volta. Ovviamente è completamente gratuito.
Un'immagine creata da DriveImage XML è in poche parole una foto istantanea della nostra configurazione del sistema e dei dati in esso memorizzati.

Se l'immagine creata da DriveImage XML è troppo grande per entrare su un singolo CD o DVD basta utilizzare l' opzione (Split large files) che consente di spezzare un unico file d'immagine in più pezzi di dimensioni prestabilite in modo da potermele gestire meglio!
Una volta creata l'immagine si può creare un CD di boot con l'immagine dentro ed il programma per il suo ripristino tramite lo strumento di Bart's PE Builder, ottenendo così la possibilità di ripristinare un intero disco o una singola partizione direttamente all'accensione del personal computer.

Dopo aver scaricato l'ultima versione di BartPE, è necessario estrarre il contenuto dell'archivio compresso in una cartella, sul disco fisso (ad esempio, c:pebuilder).

DriveImage XML può essere integrato in Bart's PE sotto forma di plug-in.
I passi da seguire sono i seguenti:

1 – Download dei file di DriveImage sotto forma di plug-in dal sito di Runtime Software (cliccare qui).
2 – Inserire nel lettore CD/DVD il supporto d'installazione di Windows aggiornato all'ultimo Service Pack

3 – Avviare Bart's PE Builder

4 – Cliccare sul pulsante Plugins
5 – Non appena comparirà la finestra relativa ai plug-in (nella lista proposta, comparirà l'indicazione accanto a tutti i plug-in che saranno inseriti nel CD), cliccare sul pulsante Aggiungi

6 – Si dovrà quindi selezionare il file driveimage_xml.cab scaricato in precedenza ed assegnare un nome alla cartella in cui il plug-in sarà installato (va bene driveimage_xml).

Il plug-in relativo a DriveImage XML risulterà immediatamente visibile nella finestra di Bart's PE Builder ed apparirà attivato (indicazione ).

A questo punto, è possibile passare alla creazione del CD BartPE: è sufficiente, dopo aver cliccato su Chiudi selezionare masterizzare direttamente il supporto.

La procedura di creazione del CD di Bart's PE richiede diversi minuti per poter essere completata. Con questo CD ora potete ripristinare le vostre immagini create con DriveimageXML

Seguici su Facebook

Facebookrss
Guide
Windows 8.1 disinstallare sentinel runtime drivers
Guide
Disinstallare tutti i software spazzatura da un nuovo pc
Guide
Windows 10 GRATIS Italiano download
Al momento non ci sono commenti